Se vedete questa “erbaccia” che cresce nel vostro giardino, non sradicatela! Ecco perché…

La maggior parte di voi probabilmente vede la Portulaca (detta porcellana comune) comune come una pianta inutile, ma quest’articolo vi rivelerà alcuni fatti interessanti riguardo questa “erbaccia”.

Le sue foglie producono fantastici effetti benefici, così la prossima volta che volete coglierla e buttarla via, dovrete tenerlo a mente. La Portulaca contiene una grande quantità di vitamine e minerali che aiuta il fabbisogno generale, e la grande quantità di calcio rinforza le nostre ossa.

I suoi semi sono estremamente forti, e la pianta probabilmente sopravvive oltre i 25 anni, ciò significa che rinforza significativamente il sistema immunitario.

Quest’erba include molta più vitamina A di tutti gli ortaggi verdeggianti, molto utile nel prevenire il cancro. Contiene inoltre Omega-3 e acidi grassi in abbondanza, fondamentali nel prevenire malattie cardiovascolari e ictus. In più è questa pianta è priva di OGM.

Sapendo ciò, dovreste realmente considerare di includerla nella vostra dieta regolare. Le sue foglie hanno un delizioso gusto al limone e una consistenza croccante. Perciò, potete rimpiazzarla con gli spinaci, e includerla in varie ricette.

Potete aggiungerla in insalate e sandwich, e visto che è anche ricca di proteine, rinforzerà il vostro fabbisogno energetico. La Portulaca riduce anche il rischio di disturbi dello sviluppo nei bambini, come autismo e l’ADHD.

Grazie per aver impiegato un po’ del vostro tempo per leggere questo articolo. Se l’avete trovato interessante, per favore condividetelo con la vostra famiglia e gli amici. Il vostro supporto nel condividere la libera informazione sarebbe molto apprezzato.

Potrebbero interessarti anche...

20 Risposte

  1. egidio pileri ha detto:

    Al mio paese si chiama Porchiacca, si trova in tutti gli angoli, mia nonna ne mangiava un piatto al giorno, i miei genitori anche, io ne mangio un paio di giorni a settimana!

  2. Gianni Comoretto ha detto:

    “La pianta probabilmente sopravvive oltre i 25 anni, ciò significa che rinforza significativamente il sistema immunitario.”
    Quindi brodo di tartaruga e decotto di sequoia nella mia prossima dieta. Ottima logica.

  3. Celeste Serra ha detto:

    salve è la prima volta che sento parlare di questa erba è quindi non conoscevo gli effetti benefici ,si mangia cruda ho no ciao

  4. Mara ha detto:

    Io conoscevo queste informazioni e la mangio regolarmente in insalata

  5. Gloria ratti ha detto:

    Molto interessante

  6. Carlo ha detto:

    Dalle mie parti in Salento viene chiamata “Brucacchia”, ed è usata come insalata.

  7. Riccardo ha detto:

    La mangiate cruda o cotta? E mangiate solo le foglie o anche il gambo rossiccio

  8. giovanni ha detto:

    in che periodo cresce e si mangia cruda o si cuoce

  9. graziella.fama ha detto:

    Io ho iniziato a mangiarla da piccola come insalata, con olio e aceto ed è buonissima e la chiamiamo porcellana.

  10. angelo ha detto:

    Si può anche lessare e quindi seccare al sole. In inverno poi si frigge con la farina di mais, aglio e peperoncino. Ottima

  11. de rossi antonio ha detto:

    Salve: si mangia cruda, condita come una normale insalata, magari scarsa di sale, ma attenti che non sia stata oggetto di trattamenti chimici, anche se indirettamente.

  12. Rinaldo Gobbo ha detto:

    In Brasile è pieno questa pianta!

  13. Dunia ha detto:

    Si é vero, la portulaca selvatica io la mangio cruda nelle insalate, buona

  14. ilaria lombi ha detto:

    si non conoscevo queste proprieta.ma lo scorso anno in estate cerano tante di queste piante nellorto,io le toglievo un po per mattina e le davo ad una vacca che èra partorita da poco e mi sono accorto che preferiva mangiare quelle piante al mangime addiretture mi chiamava a suo modo per fami capire che dovevo dargliele ,loro lo sanno se una pianta è buona ciao ciao

  15. Nicola ha detto:

    Il gambo si mangia o no?

  16. francesco ha detto:

    Io la conosco da anni. La uso solo come pianta da fiore. Da primavera fino ad inizio autunno fiorisce con colori multipli e a costo zero perché le piantine si moltiplicano in modi semplice

  17. ANDREA ha detto:

    X QUALCUNO CHE NIN SA SI MANGIANO SOLO LE FOGLIE

  18. Mauro de Simone ha detto:

    Quando ero ragazzo , mi ricordo , che gli ambulanti la vendevano abbinata alla rughetta , si mangia all’insalata cruda , condita con sale . olio e limone !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *